Save the Date! Costruire il Futuro: Sfide e Soluzioni nell’Era del Cambiamento Climatico e dell’Innovazione Digitale

Save the Date! Costruire il Futuro: Sfide e Soluzioni nell’Era del Cambiamento Climatico e dell’Innovazione Digitale

Trento, 22 novembre 2023

Giovedì 30 novembre il Polo Edilizia 4.0, con la collaborazione di Consorzio Lavoro Ambiente e Gruppo Sovecar, organizza un evento su alcuni dei principali trend del settore delle costruzioni. L’appuntamento è alle ore 16.00 a Trento presso il Dipartimento di Economia e Management, ingresso da via Rosmini 54 e/o via Inama 5.

L’evento ha come obiettivo quello di esplorare le sfide e le opportunità nell’ambito delle costruzioni, concentrandosi su tre tematiche fondamentali: il cambiamento climatico e le sue implicazioni nel settore edilizio, l’impatto delle startup e dell’innovazione nella trasformazione del costruire, e infine, la dirompente digitalizzazione che sta ridefinendo il panorama delle costruzioni. Esperti del settore, professionisti e innovatori si uniranno per esplorare soluzioni sostenibili, pratiche resilienti e le più recenti tecnologie.

Per motivi organizzativi e per la buona riuscita dell’evento, si chiede cortesemente di registrare la partecipazione inviando una mail all’indirizzo info@poloedilizia.tn.it, indicando numero e nominativo del/i partecipante/i.
Il termine ultimo per le iscrizioni all’evento è mercoledì 29 novembre ore 12.00.

Programma dell’evento

Saluti Istituzionali

  • Flavio Deflorian (Rettore Università degli Studi di Trento)
  • Germano Preghenella (Presidente Polo Edilizia 4.0)
  • Achille Spinelli (Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca e alle politiche per la famiglia della Provincia Autonoma di Trento)

ESG in Edilizia: riflessioni per un settore resiliente al cambiamento climatico, Francesco Gasperi (Direttore Generale Habitech)

Spreentech Ventures: un primo bilancio dell’acceleratore, Luca Lucchese (Direttore Generale Spreentech Ventures), Angelica Pianegonda (CEO, Socia Fondatrice RUMA) e Sara Favergiotti (Scientific Advisor, Socia Fondatrice RUMA)

Tavola Rotonda: Digitalizzazione e collaborazione nella filiera delle costruzioni

  • Albino Angeli (CEO Xlam Dolomiti)
  • Francesco Bombasaro (Esperto PNRR per la Provincia Autonoma di Trento)
  • Andrea Fronk (Innovation Manager Habitech)
  • Giovanna Massari (Professoressa Associata presso DICAM – Università degli Studi di Trento)
  • Andrea Pellegrini (Direttore Tecnico MAK Costruzioni)

Aperitivo di networking

Germano Preghenella è il nuovo presidente del Polo Edilizia 4.0. I soci in Assemblea dettano le nuove traiettorie di sviluppo dell’Associazione

Germano Preghenella è il nuovo presidente del Polo Edilizia 4.0. I soci in Assemblea dettano le nuove traiettorie di sviluppo dell’Associazione

Trento, 31 marzo 2023

L’Assemblea dei Soci del Polo Edilizia 4.0 ha eletto il suo nuovo presidente: si tratta di Germano Preghenella, già nel Consiglio Direttivo dell’Associazione in rappresentanza della Cooperazione Trentina. Preghenella raccoglie il testimone di Andrea Basso, presidente del Polo dall’anno della sua Fondazione, e giunto alla fine del suo mandato. L’elezione è avvenuta in occasione dell’Assemblea annuale del Polo, ospitata oggi a Palazzo Stella. I soci hanno inoltre confermato i componenti del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico.

Siedono nel Consiglio Direttivo: Andrea Basso, ANCE; Carlotta Cocco, Green Building Council; Fabio Ferrario, Ordine degli Ingegneri di Trento; Marco Giglioli, Habitech; Alfredo Maglione, Confindustria Trento: Aldo Montibeller, Associazione Artigiani Trentino; Marcello Periotto, Collegio Geometri: Marco Piccolroaz, Ordine degli Architetti; Andrea Polastri, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Germano Preghenella, Cooperazione Trentina; Stefano Tasin, Ordine Periti Industriali.

Il Comitato Scientifico risulta invece così composto: Rossano Albatici, UNITN – DICAM; Luigi Crema, FBK; Roberto Lollini, Eurac Research; Carmen Marcher, Infominds SpA; Stefano Menapace, Ordine degli Ingegneri di Trento; Martino Negri, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Maurizio Piazza, UNITN – DICAM; Laura Pighi, Habitech; Sara Verones, APRIE.

La gestione operativa del Polo è affidata a Francesco Gasperi, Direttore Generale di Habitech, e Andrea Fronk, Innovation Manager del Distretto.

La parte pubblica dell’Assemblea è stata l’occasione per condividere i nuovi sviluppi e presentare le nuove progettualità dell’Associazione, nata per spingere il Trentino verso una vera “Edilizia 4.0” avviando nuovi progetti che coinvolgano tutta la filiera dell’edilizia Trentina.

Nell’immediato futuro – si è detto – l’attività del Polo si concentrerà in particolare su tre macroazioni. Nello specifico: promuovere lo strumento dell’Assessment Edilizia 4.0, volto a misurare il livello di maturità digitale di professionisti, imprese e aziende e a finalizzare percorsi individuali di miglioramento; sviluppare il “Cantiere digitale”, dunque strumenti tecnologici per la digitalizzazione del cantiere in partnership con Spreentech Ventures e gli altri player di mercato; realizzare iniziative di formazione e divulgazione su argomenti specifici inerenti l’edilizia 4.0.

La presenza degli attori istituzionali – per la Provincia l’Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro della PAT Achille Spinelli – l’Assemblea è stato inoltre cornice per un ampio dialogo sulle sfide e sulle priorità dell’economia e della società, a partire da digitalizzazione e sostenibilità. Il Vicepresidente Nazionale di ANCE Massimo Deldossi ha portato un punto di vista di respiro nazionale sugli scenari e sulle tendenze che riguarderanno il settore delle costruzioni. Laura Pedron, Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro della PAT, ha spiegato come la filiera trentina dovrà evolversi per rimanere al passo con le richieste del PNRR e del mercato locale. Infine, Luca Lucchese, direttore generale di Spreentech Ventures, ha presentato le iniziative in corso di Spreentech, il progetto realizzato dal Polo nel 2022.

All’appuntamento hanno preso parte tutti i Soci: l’Associazione Artigiani Trento; il Consiglio Nazionale delle Ricerche; il Collegio dei Geometri della Provincia di Trento; il Green Building Council Italia; l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Trento; Confindustria Trento; Habitech – Distretto Tecnologico Trentino; la Federazione Trentina della Cooperazione; ANCE Trento; l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento; l’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento.

Prima Spreentech Conversation

Una preziosa occasione per conoscere startup innovative nel mondo dell’edilizia

SPREENTECH CONVERSATION

Si è tenuta mercoledì 15 febbraio la prima Spreentech Conversation, nella bellissima cornice della sala Don Guetti presso la sede del Gruppo Cassa Centrale a Trento. Una preziosa occasione per conoscere startup innovative nel mondo dell’edilizia, provenienti da tutta Italia, capaci di proporre nuovi materiali e tecnologie prestando sempre grande attenzione al tema della sostenibilità.


L’evento, moderato da Luca Lucchese, ha raccolto gli interventi dell’Assessore Achille Spinelli e del Presidente del Polo Andrea Basso, ed ha visto la partecipazione di alcuni tra i principali top manager della filiera delle costruzioni e rappresentanti del mondo accademico.


La tavola rotonda di apertura ha coinvolto Albino Angeli – Presidente e Amministratore Delegato di Xlam Dolomiti, Luca Barbaresi – Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria Industriale UniBO, Enrico Frizzera – Amministratore Delegato e General Manager di Manni Group, Silvia Motori – Cofondatrice e COO di Zeprojects e Nicola Tondini – Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica UniTN.
La sessione di pitch ha visto le presentazioni di Bio Building BlockA-System NTC&RmaTERiaEarth AutomationsMyamo e Cantiere Agile.

Guarda il servizio del TGR

Save The Date Spreentech Conversation

Nuovi materiali e tecniche per costruire, proteggere, innovare

SAVE THE DATE

Segnaliamo con grande piacere il prossimo evento organizzato da Spreentech!

Mercoledì 15 febbraio, dalle 15 alle 17:30, a Trento, si terrà la prima Spreentech Conversation del 2023, moderata dal Direttore Generale Luca Lucchese e intitolata “Nuovi materiali e tecniche per costruire, proteggere, innovare“.


Dopo una tavola rotonda con esperti e imprenditori di altissimo livello, alcune delle migliori startup d’Italia (e non solo) dei settori dell’edilizia 4.0 e del green building presenteranno le loro tecnologie in una sessione di pitch e Q&A.

Scopri i dettagli e iscriviti gratuitamente: Evento Spreentech 15 febbraio

Evento Edinnova

ConTech, PropTech, FinTech: l’evoluzione tecnologica e digitale del mondo delle costruzioni

SAVE THE DATE

Segnaliamo con grande piacere l’evento “ConTech, PropTech, FinTech: l’evoluzione tecnologica e digitale del mondo delle costruzioni”, organizzato dalla rete Edinnova in collaborazione con l’Italian PropTech Network del Politecnico di Milano e che si terrà Venerdì 10 febbraio alle ore 16.00, presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo.

Nel panel di relatori sarà presente anche il socio Habitech – Distretto Tecnologico Trentino con il Presidente Marco Giglioli.

Scopri i dettagli e iscriviti gratuitamente: Evento Edinnova 10 febbraio

Polo Edilizia 4.0: con l’Assemblea 2022 prosegue il percorso virtuoso nel settore delle costruzioni

Polo Edilizia 4.0: con l’Assemblea 2022 prosegue il percorso virtuoso nel settore delle costruzioni

DOPO IL RECENTE LANCIO DEL NUOVO ACCELERATORE GREEN SPREENTECH VENTURES SRL, CON L’ASSEMBLEA DEI SOCI PROSEGUE IL PERCORSO VIRTUOSO DEL POLO EDILIZIA 4.0 NELL’AFFERMARSI COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER TUTTO IL COMPARTO TRENTINO DELLE COSTRUZIONI.

Nel corso dell’appuntamento, ieri presso la sede dell’Associazione Artigiani Trento, si è inoltre fatto il punto riguardo all’altra iniziativa di primo piano, ovvero la “Mappatura dei Laboratori”. 

Nello specifico, quest’ultimo progetto, coordinato da Andrea Polastri di CNR-IBE, ha già finalizzato il suo primo obiettivo portando alla pubblicazione online di un database che raggruppa tutti i principali laboratori per il settore delle costruzioni presenti sul territorio trentino. Una piattaforma grazie alle quale è possibile accedere in modo immediato ad informazioni quali la posizione geografica, i servizi specifici offerti, i contatti di riferimento. Le prospettive di sviluppo vedono l’aggiornamento costante di tale database come attivatore di un network virtuoso, capace di portare valore trasversalmente lungo tutta la filiera.

“Siamo decisi a continuare sul percorso tracciato – spiega Andrea Basso, presidente del Polo Edilizia 4.0 -: iniziative come queste sono in primo luogo un grande motivo di soddisfazione, ma anche la chiara dimostrazione che quando aziende, costruttori e singoli professionisti collaborano insieme possono essere motore di innovazione e ispirazione per tutti”.

Il Polo Edilizia 4.0 ha inoltre presentato Spreentech Ventures Srl: un acceleratore di startup ed idee innovative che sappiano mettere a fattor comune il settore delle costruzioni e la sostenibilità. Nello specifico, Spreentech si occuperà di individuare i migliori progetti di innovazione rivolti all’Edilizia 4.0, Smart Buildings & Cities, Green Building, Green & Clean Technologies, Economia Circolare e ESG. L’iniziativa, coordinata da Alfredo Maglione, presidente della sezione Informatica e Tecnologie Digitali di Confindustria Trento e membro del consiglio direttivo del Polo, ha già riscosso un significativo interesse non solo in Trentino, ma anche presso realtà che operano su scala nazionale ed internazionale. 

Non si tratta solamente di immaginare un futuro sostenibile – aggiunge Alfredo Maglione –, ma realizzarlo ora attraverso progettualità concrete. Risulta quindi necessario che tutto l’ecosistema trentino collabori in sinergia, realtà private e pubbliche nessuna esclusa”.

All’appuntamento hanno preso parte tutti i Soci: l’Associazione Artigiani Trento; il Consiglio Nazionale delle Ricerche; il Collegio dei Geometri della Provincia di Trento; il Green Building Council Italia; l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di TrentoConfindustria TrentoHabitech – Distretto Tecnologico Trentino; la Federazione Trentina della CooperazioneANCE Trento; l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.

Ospite dell’Assemblea anche Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento.


Trovate l’articolo del Corriere del Trentino a questo link.

Assemblea dei Soci del 27 Aprile 2022

Assemblea dei Soci del 27 Aprile 2022

I SOCI DEL POLO EDILIZIA 4.0 SI RIUNIRANNO IN PRESENZA IL 27 APRILE PER LA PRIMA ASSEMBLEA DEL 2022

Comunichiamo che i Soci del Polo Edilizia 4.0 si riuniranno in presenza il 27 aprile, a partire dalle ore 16.00 presso la sede dell’Associazione Artigiani Trentino a Trento, per la prima Assemblea del 2022.

L’evento è riservato ai soci ed ai soggetti coinvolti nelle diverse iniziative del Polo. All’ordine del giorno anche lo stato di avanzamento dei progetti in corso, in particolare la Mappatura dei Laboratori e la nascita di Spreentech Ventures.

Spreentech sui media

Spreentech sui media

SI È TENUTA IERI MATTINA UNA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI SPREENTECH VENTURES, L’ACCELERATORE DI STRAUP ED INNOVAZIONE RIVOLTO ALLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI E DELLA SOSTENIBILITÀ.

All’evento, tenutosi presso la sede di Confindustria Trento, hanno preso parte il Presidente del Polo Andrea Basso ed Alfredo Maglione, che hanno avuto modo di descrivere dettagli e particolari di questa importante iniziativa.

Riportiamo gli estratti degli articoli pubblicati su L’Adige e sul Corriere del Trentino.
A questo link invece è possibile rivedere servizio andato in onda su RTTR.

Nasce SPREENTECH VENTURES SRL!

Nasce SPREENTECH VENTURES SRL!

IL POLO EDILIZIA 4.0 È LIETO DI ANNUNCIARE LA NASCITA DI SPREENTECH VENTURES SRL, IL NUOVO ACCELERATORE DI STARTUP RIVOLTO ALL’EDILIZIA 4.0, A SMART BUILDINGS & CITIES, GREEN BUILDING, GREEN & CLEAN TECHNOLOGIES, ECONOMIA CIRCOLARE E ESG.

Ideato nelle prime fasi di vita del Polo, l’Acceleratore Green ha raccolto numerose manifestazioni di interesse ed oggi è finalmente diventato una realtà concreta con il nome di Spreentech Ventures. L’obiettivo è quello di costruire un centro di eccellenza e avanguardia in cui si sviluppano competenze, si offrono servizi, si fa innovazione a supporto e con imprese, progettisti, manager e industrie del settore delle costruzioni. L’Acceleratore consentirà agli attori locali di innovarsi e affrontare le sfide dei mercati, per favorire e supportare startup innovative.

L’iniziativa si posiziona all’interno delle Smart Specialization proposte dalla PAT, dimostrando una forte volontà di collaborazione ed integrazione con il contesto territoriale. Tra le attività di Spreentech Ventures non ci sarà solo lo sviluppo di startup, ma anche l’organizzazione di eventi e workshop tematici, l’erogazione di servizi di utilità pubblica e la costituzione di un network composto da investitori, manager, esperti di settore e figure chiave per l’innovazione.

Una delle maggiori peculiarità di Spreentech Ventures è rappresentata dal coinvolgimento di tutta la filiera delle costruzioni, dal singolo progettista fino ad arrivare ad aziende corporate di grandi dimensioni. La squadra sarà composta da: Armani Antonio, Basso Costruzioni, Bertuolo Andrea, Cassa Centrale BancaConsorzio Lavoro Ambiente, Decos Italia, Dinamo, HabitechDolomiti EnergiaEdildrena, Effeti, Enthofin, GCSITAS MutuaMAK CostruzioniManni Group, Negri Martino, OptoiQSA Engineering ConsultingR2M SolutionSovecar, Starfin, TAMASTretec e Xlam Dolomiti.

Un grandissimo risultato dimostrato non solo dai numeri, ma soprattutto dalla qualità degli investitori che hanno creduto fortemente in questo progetto.

Doveroso un ringraziamento a tutte le persone che hanno permesso di realizzare il progetto, proposto e condotto dal Consiglio Direttivo del Polo insieme al supporto fornito dal Comitato Scientifico.