Polo Edilizia 4.0: con l’Assemblea 2022 prosegue il percorso virtuoso nel settore delle costruzioni

DOPO IL RECENTE LANCIO DEL NUOVO ACCELERATORE GREEN SPREENTECH VENTURES SRL, CON L’ASSEMBLEA DEI SOCI PROSEGUE IL PERCORSO VIRTUOSO DEL POLO EDILIZIA 4.0 NELL’AFFERMARSI COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER TUTTO IL COMPARTO TRENTINO DELLE COSTRUZIONI.

Nel corso dell’appuntamento, ieri presso la sede dell’Associazione Artigiani Trento, si è inoltre fatto il punto riguardo all’altra iniziativa di primo piano, ovvero la “Mappatura dei Laboratori”. 

Nello specifico, quest’ultimo progetto, coordinato da Andrea Polastri di CNR-IBE, ha già finalizzato il suo primo obiettivo portando alla pubblicazione online di un database che raggruppa tutti i principali laboratori per il settore delle costruzioni presenti sul territorio trentino. Una piattaforma grazie alle quale è possibile accedere in modo immediato ad informazioni quali la posizione geografica, i servizi specifici offerti, i contatti di riferimento. Le prospettive di sviluppo vedono l’aggiornamento costante di tale database come attivatore di un network virtuoso, capace di portare valore trasversalmente lungo tutta la filiera.

“Siamo decisi a continuare sul percorso tracciato – spiega Andrea Basso, presidente del Polo Edilizia 4.0 -: iniziative come queste sono in primo luogo un grande motivo di soddisfazione, ma anche la chiara dimostrazione che quando aziende, costruttori e singoli professionisti collaborano insieme possono essere motore di innovazione e ispirazione per tutti”.

Il Polo Edilizia 4.0 ha inoltre presentato Spreentech Ventures Srl: un acceleratore di startup ed idee innovative che sappiano mettere a fattor comune il settore delle costruzioni e la sostenibilità. Nello specifico, Spreentech si occuperà di individuare i migliori progetti di innovazione rivolti all’Edilizia 4.0, Smart Buildings & Cities, Green Building, Green & Clean Technologies, Economia Circolare e ESG. L’iniziativa, coordinata da Alfredo Maglione, presidente della sezione Informatica e Tecnologie Digitali di Confindustria Trento e membro del consiglio direttivo del Polo, ha già riscosso un significativo interesse non solo in Trentino, ma anche presso realtà che operano su scala nazionale ed internazionale. 

Non si tratta solamente di immaginare un futuro sostenibile – aggiunge Alfredo Maglione –, ma realizzarlo ora attraverso progettualità concrete. Risulta quindi necessario che tutto l’ecosistema trentino collabori in sinergia, realtà private e pubbliche nessuna esclusa”.

All’appuntamento hanno preso parte tutti i Soci: l’Associazione Artigiani Trento; il Consiglio Nazionale delle Ricerche; il Collegio dei Geometri della Provincia di Trento; il Green Building Council Italia; l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di TrentoConfindustria TrentoHabitech – Distretto Tecnologico Trentino; la Federazione Trentina della CooperazioneANCE Trento; l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.

Ospite dell’Assemblea anche Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento.


Trovate l’articolo del Corriere del Trentino a questo link.